11° edizione CuneoVualà – invito a partecipare

TORRI, CASTELLI E FORTEZZE NEI CARNET D’AVVISTAMENTO

Principiante, amante taccuinista, studente o professionista, la Fondazione Peano ti invita a partecipare alla fantastica
esposizione di diari di viaggio disegnati sul tema!

L’edizione 2023 della rassegna sul carnet de voyage è dedicata alle fortificazioni militari nell’ottica di promozione di un patrimonio architettonico nato da esigenze difensive e divenuto oggi occasione di incontro tra popoli e culture diverse. Ma cosa sono i carnet d’avvistamento?!? Quelli che nascono in cima ad una torre merlata, o in una feritoia di una fortezza, ma pure quelli, tra l’erba alta, che avvistano un castello. Proviamo a mettere una cornice al nostro sguardo che si allunga o si restringe tra due prospettive differenti, tra il dentro e il fuori, focalizzato su due mete differenti, il lontano e il vicino. E, inoltre, come vediamo le cose? non solo cosa ma come le osserviamo? Liberandoci dall’affanno di dover vedere tutto…un carnet d’avvistamento come diplomatico auspicio a includere punti di vista differenti.

La rassegna 2023 ospita come ogni anno una mostra personale e una collettiva. La personale 2023 è dedicata all’artista Anna Regge.

PROGRAMMA:

• sabato 16 settembre @ Forte di Vinadio: workshop gratuito con Anna Regge
  • domenica 17 settembre @ Forte di Vinadio: giornata disegno libero
  • domenica 15 ottobre @ Fondazione Peano: inaugurazione mostra rassegna CuneoVualà 2023
  • 15 ottobre-12 novembre 2023, dal giovedì alla domenica ore 15.30-18.30 mostra dei carnets @Fondazione Peano con ingresso libero e gratuito

SCADENZE:

• domenica 3 settembre: invio adesioni a workshop e/o mostra