mostrenews

NATIVITÀ – 2°ed. “Il nostro Natale” – inaugurazione sabato 25 novembre ore 16.30

A cura di Cristina Andries

Il tema della Natività raccontato da 6 artiste del territorio: Astrid Fremin, Monica Sepe, Cristina Tallone, Fulvia Testi, Viola Virdis e Cristina Andries

Fondazione Peano è lieta di annunciare la seconda edizione de “Il nostro Natale”, iniziativa prenatalizia ideata da Cristina Andries e Aldo Galliano per avvicinarsi assieme al periodo delle feste e offrire l’occasione al pubblico, agli artisti e alle loro famiglie di ritrovarsi ancora una volta in Fondazione prima della chiusura invernale.

Il tema della seconda edizione, curata da Cristina Andries e pensata tutta al femminile in un’ottica di promozione delle artiste del territorio, è “Natività”, termine ad uso quasi esclusivamente liturgico ed artistico con cui ci si riferisce alla nascita di Gesù bambino, che rimanda più genericamente a quello di “nascita”, al concetto di “famiglia” e, dato il contesto, ai ricordi e alle emozioni del Natale.

A partire dal 25 novembre la sala ipogea proporrà i lavori di Astrid Fremin, Monica Sepe, Fulvia Testi, Cristina Tallone, Viola Virdis e della stessa Cristina Andries. Le opere esposte propongono un viaggio artistico nel tema della Natività attraverso materiali, sensibilità, emozioni e punti di vista diversi che convergono però tutti nella gioia della nascita: Cristina Andries propone opere in legno realizzate al traforo, con il pirografo e la tecnica dell’intreccio; Monica Sepe, pittrice sia su tela che su ceramica, presenta una serie di quadri e un’installazione con palline di ceramica decorate; Astrid Fremin, ha realizzato un’installazione con formelle di ceramica decorate da impronte; Cristina Tallone propone interpretazioni su tela in chiave astratta delle emozioni suscitate dal Natale; Fulvia Testi disegni su carta sul tema dell’abbraccio, primo gesto di accoglienza verso il bambino appena nato; Viola Virdis ha realizzato un’installazione con disegni e ritratti su tela.

L’esposizione, che inaugura sabato 25 novembre alle ore 16.30, sarà visitabile fino al 17 dicembre, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso libero e gratuito.