11° CuneoVualà – mostra personale Anna Regge “Rivelazioni. Acquerelli di natura”

Prosegue l’appuntamento annuale con gli appassionati e gli interpreti del carnet di viaggio disegnato e narrato, richiamati a Cuneo come di consuetudine in concomitanza con la Fiera Nazionale del Marrone grazie alla 11° edizione della rassegna CuneoVualà organizzata dalla Fondazione Peano su ideazione e cura di Ivana Mulatero.

Dopo aver raggiunto notorietà internazionale nel settore dei taccuini di viaggio grazie all’International Michelin Cities Network svoltosi a Clermont Ferrand nell’autunno 2021 con le tavole e le pagine dedicate alla città dei sette assedi firmate da Sighanda su invito della Fondazione Peano, Cuneo è di nuovo il centro italiano vocato alla promozione e al sostegno della forma d’arte del carnet de voyage, attraverso la 11° edizione della rassegna CuneoVualà che si sviluppa in consonanza con analoghe manifestazioni quali “Il Rendez-Vous du Carnet de Voyage di Clermont Ferrand”, “Matite in Viaggio di Mestre”, “Autori Diario di Viaggio di Ferrara”, “Palermo dal mare”, con la preziosa collaborazione con Alliance Française di Cuneo e l’Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand e con le convenzioni formative con diverse scuole del territorio piemontese.

Dal 15 ottobre 2023, la Sala Ipogea della Fondazione Peano, accoglie e presenta la collettiva  TORRI, CASTELLI E FORTEZZE nei carnet d’avvistamento mentre nella Sala Soprana della Fondazione Peano è allestita come di consuetudine la mostra personale di un importante autore professionista e maestro della particolare forma d’arte del carnet de voyage.

Per questa edizione 2023, la Fondazione Peano è onorata di presentare la carnettista, architetto paesaggista, illustratrice e acquarellista Anna Regge dal titolo “Rivelazioni. Acquerelli di Natura”, con un inedito allestimento che metterà in relazione visiva alcune videoproiezioni con gigantografie e singole pagine di carnet i cui dettagli naturalistici saranno posti a distanza molto ravvicinata per creare suggestioni e nuove meraviglie. La personale è introdotta da una testimonianza dell’architetto Paolo Pejrone.

La personale è un focus sull’opera di Anna Regge che è stata la conduttrice del workshop gratuito per gli appassionati del carnet de voyage presso il Forte di Vinadio nei giorni 16 e 17 settembre 2023 organizzato dalla Fondazione Peano. Un incontro formativo, di confronto e di condivisione della pratica dello “sketching in gruppo”, che ha permesso di assaporare un’anteprima sul tema lanciato per l’undicesima edizione di CuneoVualà, rinverdendo una consueta pratica del carnet live. Una sezione espositiva, inserita nella Sala Ipogea, documenta gli esiti del workshop.

I prossimi appuntamenti dell’ 11° Edizione di CuneoVualà 2023 sono:

• Mostra collettiva TORRI, CASTELLI E FORTEZZE nei carnet d’avvistamento | 15 ottobre-12 novembre

• Mostra personale di Anna Regge. RiveLazioni. Acquerelli di Natura | 15 ottobre-12 novembre

• Workshop di Gabrielle Cornuault sul colore | 9 novembre 2023 – per gli studenti delle scuole partner dell’iniziativa, realizzato in collaborazione con Alliance Francaise di Cuneo e l’assocoazione francese Il Faut Aller Voir che organizza il Rendez-Vous du Carnet de Voyage di Clermont Ferrand

• Conferenza di Amaury Chauou “La vie de château : aspects de la cour Plantagenêt au XIIe – début XIIIe siècle” | venerdì 20 ottobre alle ore 18,30 a ‘L Caprissi di Piazza Bovesin collaborazione con Alliance Francaise di Cuneo.

Come ogni anno CuneoVualà porterà un autore di carnet italiano su proposta della Fondazione Peano alla manifestazione di Clermont Ferrand de “Il Rendez-Vous du Carnet de Voyage” che si terrà a novembre.

La rassegna è realizzata grazie al sostegno della Fondazione CRC, della Regione Piemonte e del Comune di Cuneo.

Le mostre di CuneoVualà rimarranno aperte fino a domenica 12 novembre 2023 con il seguente orario:

da giovedì a domenica ore 15.30-18.30. Ingresso gratuito.