mostrenews

9°ed. CuneoVualà -“I Viaggi di Dante” mostra collettiva

Dopo il grande successo delle passate edizioni di CuneoVualà, rassegna che giunge quest’anno alla nona edizione con l’ideazione e cura di Ivana Mulatero, la Fondazione Peano presenta al pubblico un progetto espositivo in consonanza con le celebrazioni nazionali per i settecento anni della morte di Dante Alighieri, in collaborazione con Alliance Française di Cuneo e l’Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand.

Elena Beatrice, La Divina Commedia

Dal 15 ottobre 2021, la Sala Ipogea della Fondazione Peano, accoglie e presenta in anteprima nazionale I viaggi di Dante a CuneoVualà, una esposizione di disegni, illustrazioni e carnet de voyage selezionati tra i disegnatori che hanno risposto alla call lanciata dalla Fondazione Peano per rinnovare l’iconografia dei viaggi e del volto di Dante, celebre poeta in tutto il mondo per i versi della Commedia. La collettiva ospita anche una sezione dedicata a disegnatori francesi giunti grazie alla collaborazione del nostro partner Il Faut Aller Voir.

CuneoVualà è una rassegna dedicata al carnet de voyage della Fondazione Peano di Cuneo, finalizzata a divulgare e ad incrementare la conoscenza sull’affascinante forma d’arte del carnet di viaggio disegnato, sull’importante esempio delle manifestazioni “Rendez-Vous du Carnet de Voyage”, “Matite in Viaggio”, “Autori Diario di Viaggio”, “Palermo dal mare”, “Tracce d’acqua”, “ITACA Festival”, qualificati partner della manifestazione in oggetto.

Una rassegna alla quale hanno partecipato autorevoli professionisti e studenti di vari istituti e scuole d’arte fin dalla sua prima edizione avvenuta nel maggio 2013, con elaborati molto apprezzati, premiati, documentati e pubblicati nel catalogo “CuneoVualà. Taccuini di viaggio disegnati”, edito dalla Fondazione Peano nel 2015.

La nona edizione dal titolo I viaggi di Dante a CuneoVualà, nasce dalla volontà della Fondazione Peano di avvicinare il celebre poeta e scrittore con il linguaggio narrativo e visivo del carnet de voyage, tra gli strumenti comunicativi di maggior presa nella sensibilità e cultura delle nuove generazioni. A tal riguardo, la sua parola, che in alcuni versi allude al taccuino come ricettacolo della complessità del mondo, si fa figura contemporanea nelle pagine dei carnets a fisarmonica, nei taccuini da tasca, nelle singole tavole degli album e nei diari.

Giovanni Cocco, Minosse

Moltissimi esponenti della forma d’arte del carnet de voyage, riconosciuti ed affermati, prenderanno parte alla rassegna con pagine e tavole espressamente dedicate a Dante e ispirate al suo poema, come l’artista Sighanda, che quest’anno rappresenterà la città di Cuneo all’International Michelin Cities Network previsto all’interno del 21° Rendez vous du Carnet de Voyage di Clermont Ferrand, inoltre è tra gli autori selezionati pe il Prix Vulcania 2021.

All’interno della collettiva, come sempre è dedicata molta attenzione alle scuole, con le quali la Fondazione Peano ha avviato dei programmi di partenariato (Primo Liceo Artistico di Torino, Liceo Artistico “Buniva” di Pinerolo, Liceo “Ego Bianchi” di Cuneo), promuovendo le conferenze di alcuni maestri del carnet de voyage, la produzione e diffusione dei videotutorial che hanno consentito di affinare le capacità di osservazione, di sintesi e di racconto, a prescindere dall’età e dalle condizioni di partenza, e dei corsi di formazione propedeutici quali “Le vie del taccuino. Il carnet de voyage come strumento di conoscenza e come disciplina della percezione”, un avvicinamento allo studio e alla pratica del carnet de voyage con la guida di autorevoli professionisti del settore, coadiuvati dalla cura scientifica della Fondazione Peano. Il primo corso è stato avviato nella primavera 2021.

Elena Monaco

La Fondazione Peano ha offerto ai partecipanti della manifestazione espositiva CuneoVualà 2021 dedicata ai temi danteschi, un carnet a “leporello” in apposita carta per acquerello, con in quarta di copertina una cartolina preformata adatta per essere ritagliata, disegnata e spedita. Tra i supporti messi a disposizione dalla Fondazione anche il formato cartolina, pensato per gli studenti delle scuole elementari e medie e per coloro che si cimentavano per la prima volta nella realizzazione di un carnet de voyage. Questo formato è alla base di un progetto specifico collaterale denominato “Dante in cartolina” e all’avvio di una nuova importante collaborazione con il Rotary Club Cuneo nell’ambito dell’iniziativa “In viaggio con Dante” per il quale è in programma una presentazione dedicata del progetto espositivo e culturale. Il giovedì 4 novembre 2021, è prevista, inoltre, la partecipazione al convegno internazionale su Dante al castello di Lagnasco promosso dal Rotary Club Cuneo.

Nella Sala al primo piano della Fondazione Peano : DANTE La Vita e la Commedia nelle tavole di Roberto Malfatti personale di Roberto Malfatti, carnettista, architetto e noto urban sketcher fiorentino.

[Per maggiori info sulla personale leggere articolo dedicato sulla home]

La duplice esposizione è visitabile dal 15 ottobre al 14 novembre

INAUGURAZIONE: venerdì 15 ottobre ore 18

Orario di apertura: da giovedì a domenica ore 15.30-18.30