UN CAMMINO DI SGUARDI – fotografie di Michele Pellegrino e Cristiano Lavalle

Mostra realizzata in collaborazione con Fondazione CRC

inaugurazione sabato 20 maggio, ore 17.30

dal 20 maggio al 30 luglio 2023, dal giovedì alla domenica ore 16-19

Fondazione Peano è lieta di annunciare la seconda mostra della stagione espositiva 2023, in cui festeggia il trentennale di attività.

Sabato 20 maggio inaugura “UN CAMMINO DI SGUARDI”, mostra fotografica del Maestro Michele Pellegrino e del suo Allievo, Cristiano Lavalle.

La mostra, realizzata in collaborazione con Fondazione CRC – che ha prestato le foto di Pellegrino tratte dall’archivio ricevuto nel 2017 dal fotografo di Chiusa Pesio tramite il progetto DONARE – propone al pubblico una selezione di scatti che hanno come protagonista assoluto l’elemento naturale e, in particolare, la montagna.

Michele Pellegrino ha selezionato dalla sua prolifica produzione artistica gli scatti sul Monte Bianco che dialogano con le fotografie sulla Valle Maira del dronerese Cristiano Lavalle.

Gli scatti, tutti in bianco e nero, propongono immagini ad alto impatto emozionale e un dialogo silenzioso tra gli elementi naturali, il paesaggio montano e lo sguardo di coloro che si fermeranno a guardarle. Si tratta di fotografie che indagano lo spirito dei luoghi, il passare dei secoli e i cambiamenti lenti degli elementi naturali. La loro potenza è tale da catturare lo sguardo dell’osservatore fino a farvi percepire dentro lo scorrere della vita e del tempo.

Fondazione Peano è orgogliosa di poter proporre al proprio pubblico una mostra del Maestro Pellegrino – vero e proprio patrimonio del nostro territorio – e di Cristiano Lavalle, appassionato di fotografia che, una quindicina di anni fa, ha saputo avvicinarsi al Maestro con ammirazione, rispetto e tanta voglia di imparare fino a diventarne – meritatamente – il degno Allievo.

Una mostra fotografica che è un dialogo tra montagne diverse, generazioni diverse, personalità diverse, percorsi diversi ma accomunati da due grandi amori: la fotografia e la montagna.

La mostra, che inaugura sabato 20 maggio alle ore 17.30, sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19 fino al 30 luglio con ingresso libero e gratuito.

Per maggiori info: segreteria@fondazionepeano.it

Michele Pellegrino, Monte Bianco