mostrenews

IL NOSTRO NATALE. IL Natale raccontato attraverso il legno

Esposizione di manufatti artigianali realizzati dagli studenti dell’Associazione Scuole Tecniche San Carlo di Cuneo e Boves e da Cristina Andries di Arte e Passione

dal 26 novembre all’11 dicembre, apertura weekend e festivi ore 15.30-18.30

inaugurazione sabato 26 novembre ore 16.30

sala ipogea

Fondazione Peano è lieta di annunciare un’iniziativa natalizia per avvicinarci assieme al Natale, un’esposizione di manufatti artigianali realizzati dagli studenti dell’Associazione Scuole Tecniche San Carlo e da Cristina Andries del blog Arte e Passione.

A partire dal 26 novembre la sala ipogea proporrà una serie di lavori che mostreranno diverse tipologie di legni e lavorazioni: pannelli realizzati con la tecnica della tarsia e a pirografo, sculture al traforo, alberi natalizi realizzati attraverso l’intreccio.

L’esposizione vuole valorizzare le lavorazioni arigianali del territorio e offrire al pubblico l’occasione di scoprire da vicino le diverse tecniche. Oltre all’esposizione sono infatti previsti momenti dimostrativi di lavorazione dei materiali.

L’Associazione delle Scuole Tecniche San Carlo propone un focus sulle tecniche della tarsia e della pirografia con una serie di panelli realizzati dagli studenti della Scuola di Boves e Cuneo.

Elena Giraudo, resposabile delle sedi di Cuneo e Boves della scuola ci spiega: «la tecnica della tarsia a incastro marqueterie consiste nell’utilizzare fogli sottilissimi di legno di essenze diverse (1,5 mm di spessore), tagliati seguendo un disegno prestabilito e successivamente incollati su una superficie. L’utilizzo di legni differenti permette di ottenere effetti grafici sfruttando le stesse caratteristiche cromatiche del legno. La pirografia è di fatto invece una tecnica di decorazione del legno attraverso il pirografo, un utensile dalla punta metallica rovente in grado di incidere una traccia permanente sulla superficie legnosa»

Cristina Andries, artista che da due anni si dedica alla lavorazione del legno e che propone i suoi manufatti sulla sua pagina Arte e passione, propone invece lavori realizzati principalmente al traforo che ci racconta così: «il lavoro al traforo richiede molta precisione e molto tempo, componenti che aumentano con l’aumentare della complessità del disegno della figura che si vuole andare a ricavare e che è stata in precedenza disegnata sul legno. Una volta terminati i tagli bisogna procedere con la finitura che consiste nel carteggiare e lucidare la scultura che poi può essere anche colorata, decorata a pirografo e verniciata»

ASSOCIAZIONE SCUOLE TECNICHE SAN CARLO

Associazione Scuole Tecniche San Carlo è un Ente di Formazione accreditato con la Regione Piemonte per la Formazione Professionale, l’Orientamento e i Servizi al lavoro.

Fondate a Torino nel 1848 dal celebre ebanista di casa Savoia Gabriele Capello, le Scuole San Carlo hanno accompagnato la storia d’Italia contribuendo a formarne cittadini consapevoli, lavoratori scrupolosi, ottimi artigiani, imprenditori capaci. Sono diventate un punto di riferimento a livello regionale e nazionale per la formazione nei settori dell’Artigianato Artistico e dei Beni Culturali e sono oggi presenti in Piemonte nelle sedi di Torino, Asti, Cuneo-Boves.

Le attività formative presso le varie sedi sono rivolte a giovani in uscita dalla scuola secondaria di I grado, a persone adulte occupate e disoccupate.

I settori formativi prevalenti riguardano il Restauro, il Legno, la Moda, la Scenografia, il Benessere.

Presso tutte le sedi si svolgono inoltre attività di consulenza per le aziende, servizi al lavoro e orientamento.

L’esposizione, che inaugura sabato 26 novembre alle ore 16.30, sarà aperta fino all’11 dicembre nei weekend e festivi (26 e 27 novembre, 3-4-8-10-11 dicembre) dalle 15.30 alle 18.30 con ingresso libero e gratuito.