9° ed. CuneoVualà – “DANTE La Vita e la Commedia nelle tavole di Roberto Malfatti”, mostra personale

La nona edizione di CuneoVualà, la rassegna sul carnet de voyage ideata e curata da Ivana Mulatero, dedica la mostra personale a Roberto Malfatti, carnettista, architetto e noto urban sketcher fiorentino:

DANTE La Vita e la Commedia nelle tavole di Roberto Malfatti

La sezione monografica della nona edizione di CuneoVualà, dopo le precedenti personali dedicate ad autori riconosciuti come Giancarlo Iliprandi, Stefano Faravelli, Lorenzo Dotti e Cécilie Filliette, presenta la mostra personale di Roberto Malfatti con disegni originali e i carnets, indicativi dell’intera filosofia che presiede il suo ideare e comunicare con il disegno.

Storicamente il viaggio in versi della Commedia ha ispirato molti artisti e illustratori a rappresentarlo con le immagini, nel dare un volto alle donne e agli uomini cantati nei tre mondi dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso, e a raffigurare gli incontri più noti con frequenti incursioni nell’attualità. Al tempo di Instagram, le pagine di Malfatti attualizzano con i mezzi che il presente e la tecnologia mettono a disposizione. Come dice l’artista: “Vorrei liberare soprattutto per i più giovani, Dante dalla cornice classica nella quale si è cristallizzata la sua immagine rendendo più umana la sua storia, per esempio, avendo letto che dopo la battaglia di Campaldino era venuto giù un diluvio di pioggia, l’ho fatto rientrare a Firenze a cavallo mentre pioveva. Ho immaginato che la carneficina derivata dalla battaglia alla quale partecipò in prima persona, non potesse che influenzare la drammatica visione poetica dei canti dell’Inferno”.

Con uno stile arguto, a volte riecheggiante il fumetto, e dai colori squillanti a la plate, Malfatti ripercorre l’avventuroso e celebre poema della Commedia, verosimilmente composto tra il 1306 e il 1321 e inteso come un viaggio figurato in parole, con le infinite variazioni suggerite dalla sua sensibilità, intrisa dall’età pandemica e dalle mutevoli sfaccettature dell’essere umano, con una serie di tavole realizzate appositamente per CuneoVualà 2021.

Roberto Malfatti, Farinata degli Uberti

L’ esposizione ha ottenuto il patrocinio del Comitato 700 Dante Firenze ed è inserita del calendario delle iniziative dedicate alla celebrazione dantesca.

Roberto Malfatti, nato a Bolzano e cresciuto a Cortina d’Ampezzo sulle Dolomiti, vive e lavora a Firenze. Ha indirizzato la sua professione verso l’architettura e il disegno, occupandosi di varie attività legate al mondo della fantasia: progettista, urban sketcher, visualizer, illustratore, autore di comics e graphic novel; è stato tra i soci fondatori di Politecnica una delle maggiori società di progettazione italiane. Il taccuino di viaggio per lui rappresenta la possibilità di raccontare la vita delle persone, la natura e l’ambiente. Ha collaborato con varie riviste e case editrici specializzate in architettura, fumetti, illustrazioni per l’infanzia, guide di viaggio.

Oltre alla sezione monografica, CuneoVualà presenta inoltre la mostra collettiva con carnet di professionisti e studenti: “I viaggi di Dante”

[per info relative alla mostra leggere l’articolo dedicato sulla home]

La duplice esposizione sarà aperta dal 15 ottobre al 14 novembre

Orario di visita: da giovedì a domenica ore 15.30-18.30