concorsimostrenews

16° Concorso Internazionale Scultura da Vivere “Lo spazio di aggregazione giovanile”

16° CONCORSO INTERNAZIONALE SCULTURA DA VIVERE
“Lo spazio di aggregazione giovanile”
Cuneo 22-30 settembre 2012

Ritorna a settembre il consueto appuntamento con il CONCORSO INTERNAZIONALE SCULTURA DA VIVERE organizzato dalla Fondazione Peano e giunto alla 16° edizione. Il tema di indagine sul quale gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane ed europee si confronteranno è “lo spazio di aggregazione giovanile”.

Nato con l’intento di promuovere la scultura ed il suo inserimento negli spazi verdi urbani, il Concorso, fortemente voluto dal Fondatore Roberto Peano, si propone di promuovere le opere prime di giovani artisti e porle nel vivo della città di Cuneo. Il Concorso si presenta quest’anno innovato nella metodologia grazie alla partecipazione attiva delle associazioni giovanili cuneesi che, essendo particolarmente impegnate sul versante della ricerca culturale e artistica applicata al territorio, agiranno da mediatori tra il mondo della creatività e il contesto sociale all’interno del quale il Concorso si sviluppa, permettendo di inserire lo stesso in una logica di rete.

Anche quest’anno il Concorso sarà affiancato da un Seminario, organizzato in collaborazione con la Città di Cuneo, che si svolgerà sabato 22 settembre – “Giornata annuale della Fondazione Peano”- a partire dalle ore 9.15 presso la sede della Fondazione Peano, in Corso Francia 47, con lo scopo di offrire ulteriori riflessioni sul tema attraverso l’alternarsi di analisi di esperti e performance artistiche proposte dalle associazioni culturali giovanili stesse.

Fondazione Peano – Corso Francia, 47
Seminario “Lo spazio di aggregazione giovanile”

Giardini di Via Giuseppe Peano – Frazione Spinetta (Cuneo)
Scoprimento opera vincitrice