13 giugno – 12 luglio 2015: Diego Scroppo Works 2006 – 2015

a cura di Ivana Mulatero

Fondazione Peano, Cuneo
13 giugno – 12 luglio 2015

Dopo la partecipazione ad alcune importanti collettive e ai seminari di approfondimento sul tema della scultura organizzati dalla Fondazione Peano, ha ora uno  spazio tutto per sé la ricerca dell’artista multimediale Diego Scroppo (Torino, 1981), tra i più interessanti e radicali sperimentatori della scena artistica italiana.

La mostra, a cura di Ivana Mulatero, verrà inaugurata sabato 13 giugno con una selezione di opere realizzate negli ultimi dieci anni.  Video, installazioni-sculture, arazzi e bozzetti sono organizzati in un impianto espositivo che non segue un percorso rettilineo e tendenzialmente progressivo, ma manifesta esplicitamente l’intenzione di produrre una specie di reticolo connettivo che collega idealmente e senza priorità di lettura tutte le opere.

La ricerca di Scroppo innesta una specie di virale contaminazione tra il territorio dell’arte, con la sua storia delle immagini e i linguaggi estetici, e gli altri modi della comunicazione, siano essi di massa – come ad esempio i personaggi dei fumetti Manga (scultura Dei Nei) – o transitori come i miti stagionali della moda e delle mode, il polpo indovino dei Mondiali di Calcio 2010, sebbene non sia a lui dedicata la scultura in resina For Paul.

Fondazione Peano, Corso Francia 47, Cuneo
Inaugurazione sabato 13 giugno ore 18,00.

Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica 15,30 – 18,30

Per info