mostre

Fondazione Peano, Cuneo
Art Gallery La Luna, Borgo San Dalmazzo

20 maggio – 18 giugno 2017

La Fondazione Peano di Cuneo e l’Art Gallery La Luna di Borgo San Dalmazzo proseguono la loro collaborazione culturale con la realizzazione di un duplice evento di grande rilievo ed importanza: “GRANDtour sei artisti tedeschi in Italia” a cura del critico Luciano Caprile.

La mostra si colloca in un’ottica di continuità rispetto all’esposizione del 2016 ripartendo proprio dalla collaborazione con le ceramiche San Giorgio di Albisola e dall’analisi del rapporto tra ceramica e pittura che, a partire da metà del Novecento ha goduto di momenti felicemente produttivi.

Come spiega il Dott. Caprile, curatore della mostra, “Albisola continua ad attirare autori che cercano un originale alimento narrativo da riversare in un gesto, da trasformare in un’occasione di crescita. E come è successo più di sessant’anni fa proprio ad Asger Jorn che è andato in quell’angolo della Riviera di Ponente, grazie a Enrico Baj e su suggerimento di Lucio Fontana, per lavorare prima alle Ceramiche Mazzotti e poi alle Ceramiche San Giorgio, i sei artisti tedeschi, che oggi propongono le loro opere, sono giunti  alla “corte” di Giovanni Poggi inseguendo palpabili suggestioni, recuperando preziosi rimandi, mettendo a frutto sconosciute esperienze.”

Negli spazi espositivi degli eventi, si potranno ammirare tele e ceramiche di Peter Casagrande, Franz Hitzler, Ernst Heckelmann, Christina von Bitter, Heike Pillemann e Dietrich Bartscht.

La mostra, realizzata in collaborazione con le ceramiche San Giorgio di Giovanni Poggi di Albisola Mare, l’Associazione culturale Arte DOC e l’Istituto di Cultura italo-tedesca di Savona, verrà inaugurata sabato 20 maggio 2017 alle ore 16,30 presso l’Art Gallery La Luna, Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn) e proseguirà alle ore 18,00 presso Fondazione Peano, Corso Francia 47, Cuneo con anche un piccolo aperitivo a buffet. L’ingresso è libero e gratuito.

L’esposizione durerà fino al 18 giugno.

Art Gallery La Luna

Via Roma 92, Borgo San Dalmazzo (Cn)
Inaugurazione sabato 20 maggio ore 16,30.

Orari di apertura:
Sabato 10,30 – 13,00 /16,00 – 19,00; domenica 10,30 – 12,30
Per info:  3474051563 – info@artgallerylaluna.comwww.artgallerylaluna.com

Fondazione Peano, Corso Francia 47, Cuneo

Inaugurazione sabato 20 maggio ore 18,00.

Orari di apertura:
Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica 16,00 – 19,00