news

Ecco i premiati di TorinoCuneoVualà Terra Madre – Salone del Gusto 2016 nei taccuini di viaggio disegnati

Sabato 15 ottobre è stata inaugurata la mostra TorinoCuneoVualà – Terra Madre Salone del Gusto nei taccuini di viaggio disegnati, relativa alla 4° edizione della rassegna dedicata al carnet de voyage ideata e curata da Ivana Mulatero.

All’inaugurazione hanno preso parte l’Amministrazione Comunale, alcuni dei disegnatori professionisti e i rappresentanti delle due scuole coinvolte nell’iniziativa: il Primo Liceo Artistico di Torino e il Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo.

La mostra, che propone due sezioni di carnet realizzati dal vero, una sezione di disegni rielaborati in studio e una di taccuini ispirati alle tematiche di Terra Madre, offre una narrazione “slow” e rielaborata dell’iniziativa attraverso un’unione indissolubile di disegni e parole.

Le immagini trascolorate sulle pagine dei taccuini offerti dalla sono accompagnate dalle parole che narrano i molti incontri tra i protagonisti dell’evento dedicato alla cultura del cibo o le diverse impressioni registrate lungo il percorso di scoperta della manifestazione.

Durante l’inaugurazione sono stati premiati i vincitori delle varie sezioni, individuati dalla giuria tecnica composta dall’Assessore Maria Gabriella Aragno, delegato del Comune di Cuneo, del Dott. Marcello Marengo dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, delegato Slow Food, dal Prof. Fiorenzo Alfieri, Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dall’Arch. Ezio Ingaramo, VicePresidente della Fondazione Peano e dalla Dott.ssa Ivana Mulatero, ideatrice e curatrice della rassegna CuneoVualà.

Di seguito i premiati:

Sezione carnet live di sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 -“Terra Madre Salone del Gusto 2016” – Categoria professionisti

1° premio: CATIA SARDELLA
Motivazioni: Il carnet rivela con una notevole sintesi i principali temi e valori della manifestazione Terra Madre Salone del Gusto, in equilibrio tra la fluidità della tecnica espressiva dell’acquerello e l’efficacia comunicativa delle pagine in un fluire continuo in presa diretta con gli accadimenti.

2° premio: VALERIO MIRANNALTI
Motivazioni: La notevole capacità di comporre un intero carnet concepito come uno strumento comunicativo autonomo in cui emerge uno stile espressivo personale e originale sull’evento.

3° premio: DOMINIQUE FIDANZA (SIGHANDA)
Motivazioni: Il carnet mostra una empatica qualità di osservazione nel raffigurare i molteplici volti dei protagonisti di Terra Madre nel loro dinamico agire anche, e soprattutto, nella componente relazionale con l’autrice.

Sezione carnet live di sabato 24 e domenica 25 settembre 2016 – “Terra Madre Salone del Gusto 2016” Categoria studenti – Primo Liceo Artistico di Torino

1° premio: LIDIA COPOT
Motivazioni: Il taccuino racchiude una capacità narrativa e rappresentativa in cui l’autrice rivela con attenzione meticolosa  ogni dettaglio espressivo.

2° premio: MIRKO VERCELLI
Motivazioni: Il taccuino racchiude un approccio ironico che si dispiega in testi e in raffigurazioni in cui il segno è l’elemento narrativo protagonista.

3° premio: YASMINE ARMESIL
Motivazioni: Il taccuino si rivela un ottimo “riassunto” visivo in cui sono raccolti gli elementi simbolici di Terra Madre che meglio la descrivono.

Sezione carnet “Terra Madre Salone del Gusto 2016” – (taccuini rielaborati in studio)
Categoria professionisti

1° premio: ELENA MONACO
Motivazioni:  La forza dell’impaginato che unisce gli aspetti salienti dell’evento con una resa tecnicamente accurata e illustrativa delle forme e dei colori.

2° premio: RICCARDO VIOTTO
Motivazioni: Il carnet riporta un approccio particolare tra i due strumenti del narrare il visibile, il taccuino e la fotografia, con una sensibilità verso gli avvenimenti e i protagonisti della manifestazione.

3° premio: SILVIA CESTARI
Motivazioni: Nel taccuino emerge una attenta e partecipata emozione nelle scene raffigurate con una cura notevole nelle scelte tecniche e stilistiche.

Sezione carnet ispirati alle tematiche di “Terra Madre Salone del Gusto 2016” (taccuini realizzati in aula) Categoria studenti – Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo

1° premio: MARTA BELLINI
Motivazioni: La capacità comunicativa e la intensità espressiva come sintesi di un approccio al tema della “terra” intesa nella sua accezione più ampia di ambiente di vita naturale.

2° premio: MARTA TERRIBILE
Motivazioni: L’inedita lettura del corpo umano inteso come una metafora di un corpo più ampio in cui ritrovare i significati cardini dell’ecosfera e della relazione uomo e natura.

3° premio: SVEVA SIGNORILE
Motivazioni: La ricchezza dello stile narrativo che si espande pagina dopo pagina e crea un resoconto visivo coinvolgente e fresco.
Menzione speciale: ADMIR NDERSHTIQAY
Motivazione: Per la scelta originale di raffigurare le pagine del taccuino componendo una storia in cui interagiscono il segno e la consistenza fluida del caffè come colore monocromatico.

Orari di apertura della mostra:
dal giovedì alla domenica dalle 15.30 alle 19.00
La mostra prosegue fino al 6 novembre 2016