concorsimostrenews

Premiati e segnalati della terza edizione della mostra/concorso “CuneoVualà. I mercati nei taccuini di viaggio disegnati”

Terza edizione della manifestazione dedicata al Carnet di viaggio disegnato nella Provincia Granda.
Mostra e Concorso organizzati dalla Fondazione Peano in collaborazione con l’Associazione Matite in Viaggio e patrocinata dall’Amministrazione della Città di Cuneo. A cura di Ivana Mulatero, Annamaria Spiazzi e Ursula Zich

Cuneo 17 ottobre – 8 novembre 2015

Sono una cinquantina i carnettisti per la terza edizione di CuneoVualà. I mercati nei taccuini di viaggio disegnati, che si svolgerà dal 18 ottobre all’8 novembre 2015 a Cuneo nei suggestivi spazi della Fondazione Peano. Sono artisti, disegnatori naturalistici, illustratori, architetti, incisori, progettisti, fotografi, provenienti dalle più significative manifestazioni italiane dedicate alla cultura del carnet di viaggio disegnato.

Quest’anno, la manifestazione CuneoVualà invita i carnettisti a intrufolarsi nelle aree mercatali di Cuneo durante la Fiera Nazionale del Marrone. Negli spazi urbani recentemente riqualificati, i disegnatori riconoscono un dettaglio architettonico, suggeriscono un’azione, descrivono un personaggio, propongono una chiave di lettura del tempo presente originale e unica,  non omologata dagli strumenti di registrazione tecnologica.
Il carnet de voyage, diviene con CuneoVualà, uno degli strumenti privilegiati per la conoscenza della città contemporanea.

Il concorso del disegno “live”.

Rivolto ai “carnettisti”, ai professionisti di varie discipline, agli amatori e al pubblico delle scuole, si svolge nella sola giornata di sabato 17 ottobre 2015. Ritrovo alle ore 9.00 in Piazza Galimberti lato Tribunale. Percorso accompagnato per scoprire e disegnare gli spazi e le attività umane: i mercati di Cuneo
Una giuria selezionerà i carnets di viaggio più rappresentativi ed evocativi delle aree mercatali di Cuneo. I particolari carnets saranno esposti negli spazi della Fondazione Peano (corso Francia 47, Cuneo).

La mostra

Inaugura domenica 18 ottobre 2015 alle ore 17.30 e include i reportages sulle aree mercatali cuneesi e, inoltre, un centinaio di opere di repertorio mai esposte a Cuneo. Circa cinquanta gli autori in mostra con un centinaio di opere, tra carnets, tavole illustrate, disegni, cartoline e diari in forma di immagine.

Votazione del pubblico

Per questa nuova edizione, CuneoVualà assume una dimensione culturale partecipata, invitando il pubblico a votare il carnet preferito. Nella prima settimana della mostra, dal 18 al 25 ottobre 2015, i visitatori potranno esprimere le loro preferenze.

Evento di chiusura della mostra

Nell’evento previsto per domenica 8 novembre 2015, la presentazione del catalogo sarà accompagnata dalla comunicazione dei nomi dei vincitori designati dal pubblico, che si aggiungeranno a quelli selezionati dalla commissione di giuria.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 8 novembre 2015 con il seguente orario:
da giovedì a domenica ore 15.30-18.30. Ingresso gratuito.