concorsimostrenews

19° Concorso Internazionale Scultura da Vivere 2015 “Scultura per la Città” / Cuneo ha la sua nuova scultura da vivere 2015

• Presso il parco “La Pinetina” è stata inaugurata “La città che sale” di Gaspare Marziano.
  • Il bozzetto “Punti di vista” di Liliia Mochula vince l’edizione 2015 “Scultura per la Città”.

Sabato 19 settembre, presso il parco “La Pinetina” del quartiere Donatello, è stata inaugurata la scultura “La città che sale” di Gaspare Marziano, vincitore nel 2014, della 18° edizione di Scultura da Vivere che aveva come tema di indagine “Crisi/Sviluppo”.

Hanno partecipato all’inaugurazione, oltre all’artista e a diversi membri del CDA della Fondazione Peano, anche gli assessori Giordano, Olivero e Aragno della Città di Cuneo.

La scultura si caratterizza per un forte impatto visivo e concettuale e si compone di cinque figure sdraiate in posizione prona sovrastate da un muro in cemento armato di circa sei metri per due che rappresenta il concetto di “crisi”, concetto al quale ogni fruitore più dare la lettura ad esso più vicina, essa sia economica, esistenziale, personale o collettiva.

La location dona alla scultura un significato particolare, vista la sensibilità degli ospiti dell’attiguo centro diurno di Salute Mentale che sono stati i primi fruitori e a cui va il nostro sentito ringraziamento per la disponibilità e la pazienza dimostrata durante tutte le fasi dell’allestimento.

Presso la sede della Fondazione Peano si è poi svolta l’inaugurazione della mostra dei bozzetti in gara per il 19° Concorso Internazionale Scultura da Vivere con relativa cerimonia di premiazione.

È risultato vincitore il bozzetto “Punti di vista” di Liliia Mochula, giovanissima studentessa ucraina dell’Accademia di Belle Arti di Roma, seguita dal Prof. Ciriaco Campus.

La mostra rimarrà aperta fino a domenica 27 settembre con il seguente orario:
tutti i giorni 16.00 – 19.00

Comunicato Stampa – Nuova “Scultura da vivere” 2015