concorsinews

22° Concorso Internazionale Scultura da Vivere – Oltre la carta nel terzo millennio La Stampa: 150 anni

Settembre 2018
Cuneo-Italia

L’edizione 2018 del Concorso ha per tema “Oltre la carta nel terzo millennio. La Stampa: 150 anni”, tema che potrà essere elaborato attraverso i molteplici linguaggi della scultura al fine di proporre progetti idonei all’inserimento in ambiente esterno.

La scheda di adesione al Concorso dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo segreteria@fondazionepeano.it entro il 15 giugno 2018.

La Giuria assegnerà agli autori delle prime tre opere in classifica delle Borse di Studio del valore qui di seguito descritto:
  • 1° Classificato: 3.000 euro
  • 2° Classificato: 1.000 euro
  • 3° Classificato: 500 euro
Per la 22° edizione del Concorso internazionale Scultura da Vivere la Fondazione Peano ha voluto reagire positivamente a uno stimolo proveniente dalla Redazione cuneese del quotidiano La Stampa, in occasione del 150° anniversario del giornale. È parso infatti quanto mai interessante proporre un tema come la comunicazione, e in particolare la comunicazione giornalistica, nell’ottica d’un processo evolutivo che in apparenza riguarda solo i mezzi materiali di diffusione dei giornali, ma forse, in sostanza, tocca la natura stessa del messaggio. Non si può non ricordare ancora una volta il famoso libro di Marshall Mc Luhan The medium is the message, col quale, più di mezzo secolo fa, il guru della comunicazione sociale identificava nel mezzo non il semplice strumento materiale del messaggio, ma a sua volta un contenuto essenziale.

ITA

ENG