concorsimostrenews

18° Concorso Internazionale Scultura da Vivere “Crisi/Sviluppo” – I vincitori

Cuneo 20-28 settembre 2014

Ecco i bozzetti premiati:

Sabato 20 settembre ha avuto luogo il consueto appuntamento con il CONCORSO INTERNAZIONALE SCULTURA DA VIVERE organizzato dalla Fondazione Peano e giunto alla 18° edizione. Il tema di indagine sul quale gli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane ed europee si sono confrontati è “Crisi/Sviluppo”.

La commissione, quest’anno composta da Alessandro Abrate – critico d’arte e curatore; Enrico Perotto – critico e storico dell’arte; Alessandro Spedale – Assessore alla Cultura, Città di Cuneo; Licia Viscusi – Assessore alla Cultura, Provincia di Cuneo ed Ezio Ingaramo – Vicepresidente della Fondazione Peano, ha visionato i bozzetti pervenuti e individuato i tre vincitori che sono stati premiati in occasione dell’inaugurazione della mostra in programma presso la Sala Mostre della Fondazione Peano in Corso Francia 47 a Cuneo.

I bozzetti premiati, qui di seguito elencati seguendo l’ordine alfabetico degli studenti che li hanno realizzati, sono:

Rinascita di Anna BADOLATI

Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria – Prof. Filippo MALICE
L’opera rende visibile la possibilità di una sua vita per i “pezzi di scarto” della società industriale, che si ricompongono  in nuove forme e nuovi utilizzi, come una costruzione in crescita.

Senza titolo (ispirato a “La città che sale” di Boccioni) di Gaspare MARZIANO (vincitore)

Accademia delle Belle Arti di Carrara – Prof. Franco Mauro FRANCHI
L’opera si caratterizza per un forte impatto visivo e concettuale: l’attuale crisi è interpretata come un monito al pericolo incombente che sovrasta e opprime la nostra società, rappresentata dalla posizione schiacciata delle figure umane, apparentemente impossibilitate a risollevarsi.

Śūnyatā di Fabio TASSO

Accademia delle Belle Arti di Carrara – Prof. Franco Mauro FRANCHI

L’opera, ispirata ad alcuni esempi di scultura contemporanea seriale destinata ad una collocazione ambientale, colpisce per l’interpretazione simbolica e rigorosa, oltre che per la profondità del tema, visualizzata da forme che si presentano in un continuo divenire dal molteplice all’unico e viceversa.

L’ordine di classifica è stato reso noto nel sabato pomeriggio durante la cerimonia di premiazione

Anche quest’anno il Concorso è stato affiancato da un Seminario e dallo scoprimento della scultura realizzata dalla vincitrice dell’edizione 2013 di Scultura da Vivere.
Qui di seguito il programma della giornata di sabato 20 settembre:

• Ore 9.30 – sede della Fondazione Peano, in Corso Francia 47
    Seminario CRISI/SVILUPPO organizzato in collaborazione con la Città di Cuneo.
    Il programma prevede – dopo i saluti delle Autorità presenti – gli interventi di Guido Curto, critico d’arte e docente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (Rovesciare gli occhi: quando la crisi non genera innovazione. La crisi dello storicismo come crisi dell’arte contemporanea), di Angelo Tartaglia, Senior Professor di Fisica Teorica del Politecnico di Torino (Il futuro che abbiamo alle spalle), di Emilio Paolucci, Ordinario di Ingegneria Economico Gestionale del Politecnico di Torino (Fattori di crisi o di sviluppo), di Giovanni Cutolo, Presidente Comitato Scientifico FWD Alba, Former President Fondazione Compasso d’Oro ADI (60 anni di Design tra crisi e sviluppo) e di Enrico Perotto, storico dell’arte e docente del Liceo artistico Ego Bianchi di Cuneo (Il Concorso Internazionale Scultura da Vivere 2014: Crisi/Sviluppo).
  • Ore 17.00 – Borgo San Giuseppe, in via G. Mereu, di fronte alla palestra comunale SportArea
    Scoprimento della scultura “Essenziale” vincitrice della 17° edizione del Concorso Internazionale Scultura da Vivere (2013) “Vecchio/Nuovo”, realizzata da Dorita Genati dell’Accademia di Belle Arti di Catania. L’area verde è stata messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale che da anni persegue l’intento di creare un percorso culturale a cielo aperto, diffuso oltre che nel centro, nei quartieri e nelle frazioni di Cuneo.
  • Ore 18.30 – sede della Fondazione Peano, in Corso Francia 47
    Inaugurazione della mostra dei bozzetti che hanno partecipato all’edizione 2014 e cerimonia di premiazione dei tre vincitori; il primo classificato avrà, oltre al premio, la possibilità di realizzare l’opera con il contributo della Fondazione stessa che a settembre 2015 provvederà alla sua installazione all’interno di un’area verde della Città di Cuneo.

La mostra è rimasta aperta fino a domenica 28 settembre con il seguente orario: tutti i giorni 16,00 – 19,00.

Il Concorso Internazionale Scultura da Vivere, nato con l’intento di promuovere la scultura ed il suo inserimento negli spazi verdi urbani, si propone di promuovere le opere prime di giovani artisti e porle nel vivo della città di Cuneo. Anche quest’anno l’iniziativa ha visto rinnovato il patrocinio e il contributo della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Provincia di Cuneo, del Comune di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, enti a cui va un sentito ringraziamento.

» Comunicato Stampa – Vince Gaspare Marziano
» Catalogo CRISI-SVILUPPO 2014