news

Quaderni on line di andata e ritorno…a Cuneovualà 2020 (diciassettesima puntata – Concetta Flore)

[rubrica a cura di Ivana Mulatero, ideatrice e curatrice della rassegna CuneoVualà]

“Credevo di finire il taccuino in questo periodo, invece mi sono arenata…”, ci informa Concetta Flore a proposito di alcune immagini che ci invia. Sono le due nuove doppie pagine – 26 e 27, 28 e 29 – realizzate in lockdown che si vanno ad aggiungere alle altre venticinque facenti parte di un “taccuone” che in parte fu esposto ad “Autori Diari di Viaggio” a Ferrara nel maggio 2019.

Concetta Flore – pagg. 26-27 taccuino Costa Rica

Certo, le parole non mancano tra i disegni: l’intreccio tra testo e figura, l’horror vacui di ogni spazio completamente colmo di storie sembra obbedire a un impianto da libro illustrato per ragazzi. Ma è davvero così? “Sono pagine complesse e lunghe da elaborare, e più che dedicate ai bambini, sono tornata io bambina – ammette Concetta – allo stile dei miei complessi disegni infantili, per raccontare le esperienze naturalistiche fatte nel viaggio avventuroso in Costa Rica nel 2018”.
Sono pagine che incuriosiscono, un filo conduttore è dato dalle goccioline d’acqua che in trompe l’oeil ingrandiscono i soggetti e sono di grande effetto.
“Mescolo tante tecniche e colori su una carta robusta; anche qui la scelta non è andata sulla qualità della carta ma sul legame affettivo con il book, che noi figli avevamo regalato a nostra madre per i suoi 70 anni, per invogliarla a riprendere a disegnare (era stata una brava artista). Purtroppo non l’ha quasi utilizzato, e l’ho preso in mano io con il senso di un’eredità profonda, perché mamma era inglese e quindi, oltre che artista, anche molto sensibile alla natura. Mi ha trasmesso molto”.
Ora, possiamo riguardare le pagine con una diversa attenzione, ognuna di esse è carica di affetti, di legami generazionali e di rimandi con chi ha preceduto. Non è un semplice taccuino, è ben di più, è un “viaggio infinito” che ha le intermittenze del cuore per andare avanti. “Grazie per avermi ridato la spinta a completarlo…” ci dice Concetta.

Concetta Flore – pagg. 28-29 taccuino Costa Rica

Nei mesi scorsi, l’Aipan, associazione italiana per l’arte naturalistica di cui Concetta Flore è presidente del consiglio direttivo, aveva lanciato un’iniziativa di disegno naturalistico da casa. Le tavole dell’acetosella in giardino con l’erba alta, del viburno con i fiori ribelli e dell’avvistamento tra le paraboliche sui tetti dell’arrivo dei rondoni, sono alcune di quelle tavole che riproponiamo, cercando anche noi di essere annunciatori di nuove stagioni.

Concetta Flore – acetosella

Concetta Flore – viburno