mostre

» Inaugurazione mostra 18 giugno dalle h. 17.00
» Visita della mostra giovedì, venerdì sabato e domenica h. 16.00-19.00
» Catalogo della mostra a cura di Fondazione Peano e Fondazione Bottari Lattes

La Fondazione Peano, nella sua sede di Corso Francia 47 a Cuneo, e la Fondazione Bottari Lattes, nel proprio stabile ristrutturato di via Marconi 16 in Monforte d’Alba, inaugureranno rispettivamente il 18 e il 19 giugno 2010 la mostra personale di Matthew Spender dal titolo “Sulle tracce di Eva”. Nei reciproci spazi espositivi, le due Fondazioni ospiteranno opere recenti dell’artista anglo-toscano, diverse per dimensioni e tecniche di esecuzione, dalla scultura in legno e in terracotta alla tela dipinta, ma affini per tipologia di soggetti raffigurati, destinate ad essere esposte sia all’esterno che all’interno, dando vita ad un percorso unitario e variegato, che offrirà allo sguardo dei visitatori una serie rappresentativa di configurazioni plastiche fascinose dell’eterno femminino. Spender dà corpo ad un suo ideale museo di figure di donne incarnate in morbidi volumi semplificati, talvolta variopinti, sospesi tra la realtà quotidiana di un presente ironico e vivace e quella millenaria di un passato artistico elevato a custode della memoria universale della bellezza muliebre.

» Locandina dell’evento
» Biografia di Matthew Spender
» Manifesto urbano
» Sovracopertina del catalogo