concorsimostrenews

Lancio della 12° ed. della rassegna CuneoVualà: il taccuino del Pellegrino

CuneoVualà, nella persona della curatrice Ivana Mulatero, è lieta di annunciare quello che sarà il tema della 12° edizione della rassegna:

“L’edizione 2024 della rassegna sul carnet de voyage è dedicata al Taccuino del Pellegrino. L’abbiamo chiamata così perché il tema rilancia a colui che si muove per la salvezza materiale, del corpo e dello spirito, portando con sé note paesistiche, artistiche e storiche, condizioni di soggiorno e varie curiosità che fanno riferimento a viaggi reali, o verosimili, compiuti sul senso profondo del cammino. Infine, vale la pena sottolineare che il 2024 è l’ottavo centenario della stesura del Cantico delle creature di San Francesco, poeticamente anche figurato e cantato, il cui messaggio di visione ecologica lo rende un modello per la cura della Terra e di tutte le sue creature.”

La rassegna includerè, come sempre:

• una mostra collettiva: che raccoglierà opere di artisti italiani ed europei e includerà un’ampia sessione dedicata ai lavori realizzati dagli studenti delle scuole partner;
  • una mostra personale che, nell’edizione 2024, vedrà come protagonista il raffinato carnettista ferrarese Roberto Cariani noto per i suoi carnet di “slow travel” nei quali l’acquerello, la china, la scrittura e il collage siglano impressioni uniche;
  • giornate di disegno live e conferenze di approfondimento sul tema (in via di definizione)

Le mostre, allestite presso le sale espositive di Fondazione Peano (corso Francia 47, Cuneo) inaugureranno sabato 19 ottobre e saranno visitabili i pomeriggi dal giovedì alla domenica fino al 17 novembre con aperture su richiesta al mattino o negli altri pomeriggi per scolaresche e gruppi.

A breve verranno pubblicati qui il bando e i moduli di adesione scaricabili con tutte le info relative alle modalità di partecipazione e alle scadenze.

Per maggiori info: segreteria@fondazionepeano.it