concorsinewsseminari e convegni

Seminario “Oltre la carta nel terzo millennio. La Stampa: 150 anni” – 22° Concorso Internazionale Scultura da Vivere

Seminario organizzato in collaborazione con La Stampa e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

Valido come giornata di formazione e aggiornamento per gli iscritti all’Ordine, pubblicato sulla piattaforma S.I.Ge.F del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

Sabato 13 ottobre ore – Spazio Incontri Fondazione CRC – Via Roma 15, Cuneo

Programma:

ore 9.00 – Saluti di apertura:

Giandomenico GENTA, Presidente Fondazione CRC

Ezio INGARAMO, Vicepresidente Fondazione Peano

Cristina CLERICO, Assessore alla Cultura, Città di Cuneo

ore 9.30 – Interventi:

Maurizio MOLINARI, Direttore de La Stampa: “Il ruolo di un grande quotidiano”

Cynthia SGARALLINO, Art Director de La Stampa – “La modernità della carta nell’era di Internet”

Ugo VOLLI – Semiologo, Ordinario di Filosofia e Teoria dei Linguaggi, UNITO – “L’informazione e i suoi supporti: argilla, pergamena, carta, schermo”

Alberto SINIGAGLIA, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte – “Una questione di responsabilità”

Ivana MULATERO – Curatrice del Museo Luigi Mallé: “Scripta volant – sculptura manent, i linguaggi della comunicazione e dell’arte contemporanea tra l’effimero e il persistente”. Il caso “Scultura da vivere 2018” concorso internazionale per i 150° de “La Stampa” promosso dalla Fondazione Peano.

Modera: Gianni MARTINI, Caporedattore La Stampa Cuneo

Al termine del seminario si terrà la premiazione dei bozzetti vincitori della 22°edizione del Concorso.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

RSVP: segreteria@fondazionepeano.it