Lezione di Stefano Faravelli al Liceo Buniva di Pinerolo

La Via del taccuino: il taccuino come strumento di conoscenza e come disciplina della percezione di Stefano Faravelli

Liceo Artistico Buniva di Pinerolo | Via dei Rochis 25 – Pinerolo
Martedì 3 dicembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Aula Magna

Comunicato

La Fondazione Peano ha il piacere di proseguire l’esperienza formativa con il più importante autore italiano di carnet de voyage, Stefano Faravelli, iniziata con gli studenti del Liceo Artistico Buniva nell’ambito delle passate sette edizioni della rassegna CuneoVualà, con una “lezione aperta” rivolta alle classi terze e quarte dell’indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico presso l’Aula Magna dell’I.I.S. M. Buniva di Pinerolo il prossimo martedì 3 dicembre 2019.

Stefano Faravelli, insignito a Clermont Ferrand del Grand Prix du Carnet de Voyage 2017 per il miglior carnet dell’anno, commenterà le pagine disegnate, scritte, accennate, mixate, acquarellate, citate, anagrammate, alluminate e illuminate dei numerosi taccuini realizzati nel corso dei suoi viaggi, dal Mali alla Cina, dall’India al Madagascar, in un contrappunto visivo e concettuale con le tele e le carte di varie dimensioni realizzate nelle vesti di peintre-savant.

Stefano Faravelli è notissimo in Italia e all’estero per quel suo inconfondibile ductus nel creare mondi fantasiosi o in-verosimili e inanellare resoconti di viaggio spinto dall’intimo desiderio di rinnovare lo sguardo sul mondo usurato. Come egli dice: “Viaggiare con il taccuino, disegnando come faccio da anni, è il mio modo di risarcire il mondo – il creato – dall’usura dello sguardo ‘infiacchito’ dai tanti medium. Gli strumenti del disegno e della pittura sono particolarmente adeguati a cogliere questo rivelarsi del mondo e a penetrarne la stupefacente novità”.

Martedì 3 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.30 lezione di Stefano Faravelli presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Buniva di Pinerolo: “La Via del taccuino: il taccuino come strumento di conoscenza e come disciplina della percezione”.

L’incontro fa parte delle iniziative previste all’interno del programma 2019 della manifestazione CuneoVualà giunta alla settima edizione, organizzata dalla Fondazione Peano e ideata da Ivana Mulatero, originale iniziativa in Piemonte dedicata allo studio e alla promozione della forma d’arte del quaderno di viaggio disegnato.

Per info:
Fondazione Peano, Corso Francia, 47, Cuneo. Tel. 349.7528085
segreteria@fondazionepeano.it www.fondazionepeano.it Fb Fondazione Peano

Liceo Artistico Buniva di Pinerolo , via dei Rochis 25, Pinerolo. Tel. 0121 374347
Segreteria: tois038002@istruzione.it www.buniva.edu.it