Arte e natura in ambiente urbano – Origini e attività della Fondazione Peano

Fondazione Peano è un soggetto giuridico di natura privata fondato nel 1993 da Roberto Peano – un antiquario con la passione per l’arte contemporanea e la natura – con lo scopo di promuovere la scultura e il suo inserimento nell’ambiente naturale urbano.

Fondazione Peano ha la propria sede espositiva a Cuneo, in Corso Francia 47. Essa è costituita da due sale espositive e un giardino d’arte che nasce su una porzione dell’antico vivaio botanico della famiglia Peano, i cui terreni sono stati nel tempo ceduti al crescere della città in direzione sud.

Fondazione Peano ha come obiettivi primari la promozione della cultura artistica e della scultura come conoscenza e  applicazione, la valorizzazione della creatività giovanile e l’inserimento delle opere scultoree nell’ambiente urbano con particolare attenzione alle aree verdi periferiche della città di Cuneo e alle aree urbane che necessitano di valorizzazione. L’attività caratterizzante è il Concorso Internazionale “Scultura da Vivere”, avviato nel 1998 e storicamente dedicato agli studenti delle Accademie di Belle Arti italiane e Straniere che, dal 2020, ha aperto anche agli studenti di design delle Facoltà di Architettura.

Oltre al Concorso, dal 2103, la Fondazione organizza la rassegna annuale Cuneovualà dedicata al taccuino di viaggio disegnato avvalendosi di collaborazioni importanti, con realtà tra le più importanti nell’ambito del carnet de voyage quali Autori di Diari di Viaggio di Ferrara, Matite in Viaggio di Mestre e il Rendez-vous du Carnet de Voyage di Clermont-Ferrand in Francia e in collaborazione con il Primo Liceo Artistico di Torino e i licei artistici dell’IIS Buniva di Pinerolo e IIS Bianchi-Virginio di Cuneo.

Fondazione Peano organizza inoltre mostre di arte contemporanea personali e collettive, anche in collaborazione con altre realtà espositive.

Consiglio di Amministrazione

Roberta Ingaramo – Presidente