concorsi

Arriva una nuova Scultura da Vivere in città: L’ABBRACCIO DEL CIGNO di Daniela Giglio, vincitrice della scorsa edizione del Concorso

SABATO 22 SETTEMBRE ALLE ORE 17.30 in PIAZZA BOVES

Viene inaugurata la scultura vincitrice della scorsa edizione del Concorso Internazionale Scultura da Vivere che aveva come tema “IL CIGNO (Vent’anni dopo)” in ocmaggio ai primi vent’anni dell’iniziativa.

L’opera “L’abbraccio del cigno” è stata realizzata da Daniela Giglio dell’Accademia di Belle Arti di Bari sulla base del bozzetto presentato lo scorso anno, selezionato da una giuria tecnica e poi votato dal pubblico nel corso dell’iniziativa “Arte in Piazza” organizzata dall’Associazione Culturale di Piazza Boves che ha come obiettivo proprio la valorizzazione della piazza come nuovo luogo di produzione artistica e culturale della Città.

La scultura, realizzata in ferro e alta circa 2,4 m e di pregevole eleganza formale, accoglie l’analisi del contesto, inserendosi nella piazza secondo le qualità principali che la presiedono. Come scrive l’autrice: “La scultura tutta è avvolta da un’ala e i cerchi che compongono la struttura del cigno danno la sensazione di volersi aprire e farle spiccare il volo. Le piume protese verso l’alto comunicano un senso di libertà profondamente legato allo stesso senso di libertà proprio di ogni sentimento umano. L’ala è come una mano tesa a porgere qualcosa e ad accoglierla nello stesso tempo. E così lo stesso cigno, che dona il suo abbraccio a coloro che passano per la Piazza Boves o “Piazza dell’Amore” di Cuneo, allo stesso tempo, invita a ripetere a loro volta l’esperienza anche simbolica dell’abbraccio con quanti condividono la funzione aggregativa che la piazza possiede”.

22° Concorso Scultura da Vivere “Oltre la carta  nel terzo millennio. La Stampa: 150 anni”

I finalisti dell’edizione 2018 del Concorso verranno resi noti entro fine mese e saranno premiati in occasione del seminario del 13 ottobre organizzato con LA STAMPA e l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte sullo stesso tema del concorso e il cui programma completo verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Il seminario è valido come giornata di aggiornamento e formazione per gli iscritti all’Ordine e si svolgerà presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC di Via Roma 15. I lavori si aprono alle ore 9.00 con il saluto di Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Intervengono:

– Maurizio Molinari, Direttore de La Stampa

– Cynthia Sgarallino, Art Director de La Stampa

– Ugo Volli, Semiologo, Ordinario di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso l’UNITO

– Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte

– Ivana Mulatero, critica d’arte e curatrice del Museo Civico Luigi Mallè