concorsinewsSenza categoria

25° Concorso Internazionale “Scultura da Vivere”

RINASCITA – Dalla memoria della pandemia ad un mondo nuovo

Il concorso propone ai partecipanti, con il tema “Rinascita – Dalla memoria della pandemia a un mondo nuovo”, di sviluppare un progetto che possa essere rappresentazione emblematica del momento che stiamo vivendo con dentro tutte le sue ansie, incertezze, frustrazioni, ma anche le speranze e le prospettive del dopo, in un mondo che si immagina rinnovato dall’esperienza vissuta.

L’opera potrà esprimere la sintesi di queste sensazioni ed esperienze o anche la proposta di un nuovo spazio nella città che sia luogo di sosta, di aggregazione, condivisione, in nuove forme, di meditazione sulla memoria di ciò che è avvenuto nel periodo drammatico e straniante della pandemia, ma anche su ciò che potrà essere un futuro più rispettoso della natura nella quale l’uomo dovrà essere più in sintonia con gli altri viventi. Il nostro cammino attraverso la sofferenza fisica e morale della pandemia fino al ritorno ad una nuova “normalità” di vita che rispecchia il percorso di Dante nella Divina commedia, la risalita dall’inferno con le sue sofferenze e il ritorno nel mondo dell’uomo.

Come ogni anno, la partecipazione al Concorso darà l’opportunità al primo classificato di realizzare la propria opera, che verrà poi inserita in area verde o pedonale della città di Cuneo.
Al primo classificato andrà un premio di 3.000 euro più un contributo di 5.000 euro per la realizzazione dell’opera (dato come rimborso a progetto ultimato e previa ricezione dei giustificativi di spesa); al secondo classificato andrà un premio di 1.000 euro, mentre il terzo classificato riceverà un premio di 500 euro.

Per info su regolamento, scadenze e modalità di partecipazione leggete il bando qui sotto:
BANDO ITA
CALL ENG

Per aderire all’iniziativa compilare la scheda e inviarla entro il 30 giugno:
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
APPLICATION FORM

Per chi desidera approfondire il tema su cui i giovani creativi sono chiamati a confrontarsi, suggeriamo di leggere il testo di presentazione del concorso
INTRODUZIONE
INTRODUCTION

La scadenza per l’invio del bozzetto/progetto è il 30 settembre.

La proclamazione dei vincitori avverrà nel mese di novembre 2021.

Per qualsiasi info scrivere a segreteria@fondazionepeano.it