concorsimostrenews

20° Concorso Internazionale Scultura da Vivere 2016: “L’opera e il contesto – Piazza Pio Brunone Lanteri a Cuneo”

Per la 20° edizione del Concorso internazionale “Scultura da Vivere” la Fondazione Peano intende continuare nella direzione avviata lo scorso anno, quando, anziché indicare ai concorrenti un preciso contenuto tematico, si avanzò, per così dire, una proposta di metascultura: l’invito fu a produrre una creazione artistica in cui forma e contenuto nascessero da un’intrinseca e inscindibile necessità.

Il titolo dell’ edizione 2016 è “L’opera e il contesto”, ma il sottotitolo Piazza Pio Brunone Lanteri a Cuneo (a prima vista un po’ misterioso) chiarisce l’intento d’istituire un legame concreto e reale tra il prodotto artistico e il territorio.
L’Amministrazione comunale di Cuneo ha attivamente collaborato all’individuazione preventiva del luogo in cui l’opera vincitrice sarà installata, appunto i giardini d’una piazza centrale della città, sicché i concorrenti potranno studiare, con l’ausilio del materiale fotografico fornito o comunque recuperabile sul web, l’ambiente reale in cui la scultura scelta dalla giuria sarà collocata.

La Giuria assegnerà agli autori delle prime tre opere in classifica delle Borse di Studio del valore qui di seguito descritto:

1° Classificato: 3.000 euro
2° Classificato: 1.000 euro
3° Classificato: 500 euro

La Mostra verrà inaugurata il 17 settembre 2016 alle ore 18.00.

La scultura prima classificata al Concorso Internazionale Scultura da Vivere 2015 con tema “Scultura per la Città” sarà scoperta il 17 settembre 2016 alle ore 17.00.

DOWNLOAD

ITA