concorsinews

17° Concorso Internazionale Scultura da Vivere “Vecchio/Nuovo”

21-29 settembre 2013
Cuneo – Italia

Da quando ha preso coscienza di sé, l’uomo ha imparato a scandire la propria vita individuale e collettiva secondo i parametri del tempo: c’è per ciascuno un prima e un dopo nella percezione della sua personale vicenda, così come individuiamo nel succedersi di passato, presente e futuro la storia dell’umanità.

Di questo confronto è sostanziato quello che chiamiamo il progresso della civiltà, vuoi quando si celebrano le “magnifiche sorti e progressive” dell’umanità, vuoi quando all’opposto si guarda con nostalgia ai bei tempi antichi. Ed è questo il confronto che immancabilmente si riproduce nel succedersi delle generazioni, sia nelle situazioni sociali di stampo patriarcale, in cui i vecchi sono tenuti nella massima considerazione, sia nel contesto di un’evoluzione così rapida da travolgere come inutile chi ad essa non si adegua.

Questa premessa generale vuol fungere da garanzia per i partecipanti al concorso Scultura da vivere che la Fondazione Peano indice per il 2013: è talmente vasta e universale la problematica aperta dal tema proposto , che ciascun concorrente sarà del tutto libero di svilupparla secondo la propria interpretazione e sensibilità.

Saranno i giovani scultori delle Accademie a dare le più svariate risposte ai molti quesiti che l’argomento pone. La Fondazione, per parte sua, è ad esso così sensibile da aver avviato, fin dall’edizione 2012 del concorso, una felice collaborazione con alcuni gruppi culturali giovanili, nella certezza che, dall’interscambio tra il “vecchio” dell’esperienza e il “nuovo” dell’entusiasmo, non potranno non maturare frutti abbondanti e rigogliosi.

Download materiale comunicativo
» Catalogo Vecchio Nuovo_2013